Alla fine di maggio dello scorso anno si tenne l’assemblea istitutiva del Centro studi intitolato a Domenico Losurdo. Da allora, la situazione interna e internazionale, già allarmante, non ha potuto che degenerare sotto tutti gli aspetti; di qui l’accresciuta necessità di una elaborazione collettiva di idee, informazioni e proposte per contenere la crisi, per la pace, per una svolta democratica, per tenere viva la prospettiva del socialismo del XXI secolo.
In questo breve lasso di tempo si è prodotto molto in diversi campi della ricerca, si è pubblicato, si sono effettuati incontri on line ed anche in presenza, molto si ma non abbastanza, c’è tanto da fare e cresce l’urgenza per tutte le forze di progresso di contrastare la corsa verso il disastro che i padroni del mondo stanno apparecchiando.
Al consiglio direttivo rinnovato, la cui riunione è imminente, spetta il compito di stimolare e coordinare i gruppi di lavoro, al direttore del nostro sito, Alessandro Testa, il compito di renderlo sempre più attraente e aperto ai contributi esterni.
Continueremo a cercare nuove collaborazioni, nuovi interlocutori, apriremo qualche altro fronte della battaglia culturale, lottiamo con i nostri poveri mezzi per l’egemonia consci che possiamo puntare sollo sulla qualità.
Non abbiamo dimenticato, infine, l’impegno che abbiamo assunto fin dalla nascita: elaborare un programma di governo per questo paese che mobiliti intorno ai comunisti il meglio della società italiana.